Alambicco

Filtro

Alambicco per idrosol, oli essenziali, acqua e altri usi

Alambicco o gli alambicchi sono disponibili in diversi design. Possono essere utilizzati per diversi scopi e, ad esempio, per la produzione di acqua distillata o oli essenziali.

Inoltre, la grappa può essere naturalmente anche distillata con alambicchi adatti. Tuttavia, i privati non sono autorizzati a farlo in tutti i paesi. Se hai intenzione di acquistare un alambicco con cui bruciare alcolici, è quindi importante familiarizzare con le normative legali del tuo paese.

Se desideri acquistare un alambicco, ad esempio perché desideri produrre oli essenziali o acqua distillata, sei nel posto giusto nel nostro negozio online. Ti offriamo una gamma di alambicchi di alta qualità da cui puoi scegliere e consegnare il tuo nuovo alambicco a casa tua in modo rapido e affidabile.

Panoramica delle informazioni più importanti sulle immagini fisse

  • Alambicco possono essere utilizzati, ad esempio, per distillare grappa e per produrre acqua distillata e oli essenziali.
  • Anche se è teoricamente possibile costruire un distillatore da soli, l'acquisto di un dispositivo finito di solito ha più senso.
  • In Germania, ai privati non è consentito acquistare o utilizzare alambicchi destinati alla produzione o alla purificazione dell'alcol.
  • Quando si acquista un distillatore soggetto ad approvazione, l'acquirente deve informarsi sulle leggi del proprio paese e inviarci la sua approvazione.
  • Ti offriamo una selezione di alambicchi di alta qualità per la produzione di acqua distillata, idrolati, aromi, oli essenziali e scopi simili.

Cosa significa distillazione?

Durante la distillazione, le sostanze difficili da evaporare vengono separate dai liquidi facili da evaporare. I dispositivi che vengono utilizzati per questo scopo sono chiamati alambicchi.

La miscela di partenza viene riscaldata durante la distillazione. Questo crea vapore che sale nel dispositivo e viene quindi nuovamente raffreddato. Questo crea una condensa liquida che può essere raccolta in un contenitore di raccolta previsto a tale scopo.

La distillazione può essere utilizzata per diversi scopi. Con un alambicco, ad esempio, si possono distillare liquori o produrre acqua distillata, idrosol e oli essenziali.

La funzionalità di base è sempre la stessa. A seconda dello scopo esatto dell'uso, gli alambicchi utilizzati differiscono in modo abbastanza significativo l'uno dall'altro. I mini alambicchi, con i quali è possibile distillare in casa quantità minori di oli essenziali, sono ovviamente molto più piccoli di quelli utilizzati nelle distillerie di grappa.

Di che materiale è fatto un alambicco?

Le distillerie sono realizzate con materiali diversi. Molto spesso sono fatti di rame, per esempio. A causa delle proprietà speciali del metallo, questo vale soprattutto per i dispositivi professionali che vengono utilizzati, ad esempio, nelle distillerie di grappa. Oltre a questo, ci sono anche alambicchi realizzati in acciaio inossidabile.

Distillerie per la produzione di oli essenziali

Gli oli essenziali sono disponibili in innumerevoli varianti. A seconda delle proprietà degli oli, possono essere utilizzati per scopi molto diversi. Gli oli essenziali sono molto spesso utilizzati, ad esempio, nella fabbricazione di prodotti cosmetici o profumi. A parte questo, sono noti per avere un posto fisso nel campo della naturopatia. Inoltre, gli oli essenziali possono essere utilizzati per lampade profumate e in alcuni casi anche come solventi tecnici.

Gli oli essenziali possono essere prodotti utilizzando diversi processi. Si possono ottenere con l'ausilio dell'estrazione o con l'ausilio di un idoneo alambicco mediante distillazione in corrente di vapore.

Le distillerie per la produzione di oli essenziali stanno diventando sempre più popolari. Molte persone ora usano alambicchi profumati e aromatici per distillare oli essenziali con questi per uso privato.

Impianto di distillazione idrosol

Con l'aiuto di alambicchi per aromi e fragranze, non solo gli oli essenziali possono essere distillati. Inoltre, con essi si possono ottenere anche i cosiddetti idrosol. Gli idrolati hanno un effetto molto più delicato degli oli essenziali. A seconda degli estratti vegetali che contengono, possono essere utilizzati, ad esempio, per la cura della pelle, della bocca e dei capelli o come profumo per ambienti.

Con un po' di pratica, le conoscenze necessarie e il giusto alambicco, sarai presto in grado di distillare i tuoi idrolati e oli essenziali senza problemi.

Alambicchi ad acqua

L'acqua distillata è acqua normale che è stata distillata per rimuovere oligoelementi, ioni e altre impurità. L'acqua distillata viene utilizzata, ad esempio, in medicina o in farmacia come solvente e detergente. Se l'acqua distillata deve essere molto pura a causa dell'uso previsto, viene distillata non solo una, ma due o tre volte.

Con un distillatore d'acqua, l'acqua distillata può essere prodotta molto facilmente anche all'interno delle tue quattro mura. Gli alambicchi ad acqua funzionano fondamentalmente come gli altri alambicchi. L'acqua nell'alambicco viene prima evaporata mediante riscaldamento. Questo crea vapore acqueo. Il vapore che sale si raffredda e ridiventa acqua liquida, che viene infine raccolta in un contenitore di raccolta appositamente predisposto.

I semplici distillatori ad acqua, destinati ad esempio all'uso privato in casa, sono generalmente molto facili da usare, quindi non dovresti avere problemi nell'utilizzo di un dispositivo del genere.

Acquista ancora: tieni conto delle disposizioni di legge

Si può leggere più e più volte che i privati in Germania possono utilizzare i cosiddetti mini alambicchi, il cui volume non supera il mezzo litro, per bruciare alcolici. Tuttavia, questa non è la verità. Perché la distillazione dell'alcool è consentita solo nelle distillerie cap and severance.

Questo regolamento è in vigore dal 01/01/2018. Sostituisce le regole precedentemente valide che dovevano essere osservate nel funzionamento privato di piccoli dispositivi di distillazione. Chi ha acquistato un distillatore di questo tipo con un volume massimo di combustione di 0,5 litri entro il 31 dicembre 2017 non è tenuto a consegnarlo. Tuttavia, non può più essere utilizzato per purificare o estrarre alcol.

Pertanto, in Germania i privati possono acquistare e utilizzare alambicchi solo non destinati alla produzione o alla purificazione dell'alcol. Questo vale, ad esempio, per gli alambicchi per oli essenziali o per gli alambicchi ad acqua.

Indipendentemente da ciò, è obbligatorio registrare gli alambicchi con una capacità superiore a due litri entro e non oltre tre giorni dal ricevimento. La registrazione deve essere effettuata presso l'ufficio doganale principale competente e contenere almeno informazioni sul volume e sul tipo di alambicco, il luogo di installazione, la destinazione d'uso e i dati del venditore.

La distillazione dell'alcol non è esente da rischi

Indipendentemente dalle restrizioni legali esistenti che devono essere osservate quando si utilizza un distillatore, si dovrebbe sempre tenere presente che la distillazione dell'alcol in particolare comporta diversi rischi. Gli errori nella distillazione non possono semplicemente rendere l'alcol sgradevole in termini di gusto. Inoltre, possono persino causare gravi rischi per la salute. Non c'è quindi dubbio che solo le aziende professionali possono distillare l'acquavite.

Fornire prove per un impianto di distillazione soggetto ad approvazione

In qualità di cliente, è tua responsabilità ottenere informazioni sulle leggi che si applicano al riguardo nel tuo paese prima di acquistare un alambicco e, se necessario, contattare le autorità competenti come la dogana.

Se desideri acquistare un alambicco che richiede l'approvazione nel nostro negozio, abbiamo bisogno di una copia della tua licenza in anticipo o della registrazione dell'alambicco via e-mail. Se non abbiamo i documenti necessari, non è possibile acquistare un alambicco corrispondente da noi.

Costruisci il tuo still: è possibile?

Ovviamente non è assolutamente necessario acquistare un alambicco. Se sei interessato al tema della distillazione, puoi anche costruire il tuo alambicco e risparmiare un po' di soldi rispetto all'acquisto.

Se vuoi costruire da solo un distillatore semplice, oltre a un distillatore fondamentalmente hai bisogno solo di un dispositivo di raffreddamento, un casco e un tubo montante. Grazie alle proprietà che si dicono di esso, il rame è particolarmente apprezzato come materiale per alambicchi. Viene quindi spesso utilizzato per alambicco autocostruiti. Tuttavia, esistono alternative al rame. Ad esempio, una pentola in acciaio inossidabile può essere utilizzata come alambicco.

A seconda dell'uso dell'alambicco autocostruito, ovviamente i requisiti esatti per il dispositivo variano. È anche fondamentale che affronti il ​​tuo progetto di costruzione con la cura necessaria. Tra l'altro, assicurati che i tubi abbiano il diametro corretto in modo che nulla ostacoli il funzionamento sicuro del tuo autoprodotto e che non si verifichino incidenti pericolosi durante l'uso.

Considera anche in anticipo che non è così facile costruire da solo un alambicco funzionante. Per questo motivo vi consigliamo di acquistare al meglio un alambicco adatto ai vostri scopi. Quindi puoi essere sicuro che l'ancora funzioni davvero senza intoppi e che la qualità delle singole parti non lasci nulla a desiderare.

Acquista foto: a cosa dovresti prestare attenzione?

Se stai cercando di acquistare un distillatore, ci sono alcuni punti importanti che dovresti tenere a mente. Perché ovviamente dovresti goderti il tuo acquisto il più a lungo possibile. Pertanto, assicurati assolutamente che l'alambicco di tua scelta sia effettivamente adatto allo scopo che intendi utilizzare e che la qualità del dispositivo sia convincente.

Prima di acquistare, devi anche verificare se l'alambicco in questione è soggetto a notifica nel tuo paese o se è soggetto ad altre restrizioni. Questo è l'unico modo per essere sicuri di essere realmente autorizzati ad acquistare e utilizzare l'alambicco e di non essere minacciati da problemi inutili, come una multa.

Acquista attrezzature per la distillazione di alta qualità e falle consegnare

Se desideri acquistare un alambicco in modo da poter, ad esempio, distillare in futuro i tuoi oli aromatici, lo troverai sicuramente nel nostro negozio. La nostra gamma ti offre vari alambicco di alta qualità da cui puoi scegliere un modello adatto.

Acquista il tuo nuovo ancora online. Ricevi il tuo acquisto comodamente a casa tua e presto utilizzerai il tuo distillatore per la prima volta. Siamo convinti che sarai assolutamente soddisfatto dell'alta qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio clienti di prima classe e che il tuo ancora dal nostro negozio non lascia nulla a desiderare.