Padelle rame: pentole di alta qualità per cuochi esigenti

È risaputo che la maggior parte delle padelle non sono fatte di rame. Tuttavia, molti professionisti preferiscono utilizzare padelle rame perché offrono una distribuzione del calore particolarmente uniforme e reagiscono molto rapidamente anche alle variazioni di temperatura sulla stufa giusta.

Se vuoi acquistare una padella in rame, nel nostro negozio troverai sicuramente quello che cerchi. Perché la nostra gamma ti offre una selezione di padelle rame di alta qualità, che puoi comodamente ordinare online e farti consegnare.

Le cose più importanti sulle padelle ramea colpo d'occhio

  •  Per le loro proprietà speciali, le padelle in rame sono molto apprezzate in particolare dagli chef professionisti.
  •  Per mantenere la loro attraente lucentezza a lungo termine, è necessario lucidare regolarmente le padelle ramea.
  •  Le padelle rame convincono per la distribuzione del calore molto uniforme, in modo che il cibo possa essere cotto in modo uniforme.
  •  I vantaggi di una padella in rame sono particolarmente efficaci sui fornelli a gas.
  •  Se una pentola di rame deve essere utilizzata su una cucina a induzione, deve avere un rivestimento ferromagnetico.
  •  Per evitare che il rame reagisca con il cibo, le padelle ramea sono normalmente dotate di un rivestimento sottile.
  •  Nel nostro negozio puoi acquistare comodamente online padelle ramea e riceverle in modo rapido e affidabile.

Padelle in rame: qualità per chef professionisti e cuochi amatoriali esigenti

La maggior parte delle padelle oggi sono realizzate in alluminio o acciaio inossidabile. Tuttavia, le padelle ramea svolgono ancora un ruolo importante, soprattutto nella cucina francese. Sono piuttosto costosi e sono quindi utilizzati principalmente da chef professionisti. Di solito non sono assolutamente necessari per l'uso privato, anche se i cuochi amatoriali ambiziosi apprezzano naturalmente anche le proprietà positive di una padella di rame.

Le padelle rame necessitano di una manutenzione regolare

Fondamentalmente, le padelle ramea sono molto resistenti. Tuttavia, perdono rapidamente la loro lucentezza quando vengono utilizzati sui fornelli. Per ripristinarlo, è necessario lucidare regolarmente le padelle ramea. Questo non è assolutamente necessario dopo ogni utilizzo delle pentole. Tuttavia, la lucidatura è ovviamente associata a un carico di lavoro da non sottovalutare, il che non è il caso di altri tipi di pentole.

Inoltre, le padelle ramea non devono essere lavate in lavastoviglie. Almeno questo è il caso se non hai a che fare con una padella in acciaio inossidabile che ha solo un nucleo di rame.

Se prendi la cura necessaria durante la pulizia e la cura e non eviti lo sforzo aggiuntivo, puoi generalmente fare affidamento su una lunga durata quando acquisti una padella di rame di alta qualità.

Vantaggi delle padelle rame

Rispetto ad altri materiali, le padelle rame presentano una serie di vantaggi che le rendono una buona scelta, soprattutto per l'uso professionale.

Le padelle rame ottengono punti durante la cottura, tra l'altro, con una distribuzione del calore particolarmente uniforme. Inoltre, il materiale reagisce in modo relativamente rapido alle variazioni di temperatura. Una padella di rame si riscalda molto rapidamente e si raffredda altrettanto rapidamente, il che ovviamente può aiutare a cuocere il cibo alla perfezione.

Svantaggi delle padelle rame

Naturalmente, le padelle ramenon hanno solo vantaggi, ma anche uno o due svantaggi che dovrebbero essere almeno tenuti a mente al momento dell'acquisto.

Uno svantaggio che molti cuochi dilettanti dovrebbero considerare nel non acquistare una padella in rame è sicuramente il prezzo relativamente alto rispetto ad una padella in alluminio, per esempio.

Un altro svantaggio è il fatto che il rame è un metallo piuttosto sensibile. Le padelle rame non richiedono quindi solo una manutenzione elevata, ma sono anche soggette a graffi e deformazioni. Al fine di garantire una lunga durata, questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando li si maneggia nella vita di tutti i giorni.

Per quali tipi di stufe sono adatte le padelle rame?

In linea di principio, le padelle rame possono essere utilizzate anche su un normale piano cottura con normali piastre elettriche o un piano cottura in vetroceramica. In questo caso, però, non hanno un vantaggio significativo rispetto ad una normale padella, che è ad esempio in alluminio.

Affinché i vantaggi del metallo per quanto riguarda la rapida reazione alle variazioni di temperatura diventino davvero evidenti, il suo utilizzo ha senso principalmente solo nelle stufe che consentono di regolare rapidamente la temperatura.

Questo è noto per essere il caso delle stufe a gas. Se la stufa a gas è accesa, il calore è subito lì. Spegnendolo, è come se fosse diretta 

via, mentre con un fornello convenzionale ci vuole sempre un po' di tempo prima che la piastra si raffreddi.

Le padelle rame sono adatte per cucine a induzione?

Con le stufe a induzione, il calore arriva rapidamente come con le stufe a gas. Tuttavia, poiché il rame non è magnetico, una padella di rame puro non può essere utilizzata su un fornello a induzione. Tuttavia, ci sono padelle rame che hanno uno strato ferromagnetico. Questi possono quindi essere utilizzati anche per la cottura su un fornello a induzione.

Perché le padelle ramea hanno un rivestimento

Il rame reagisce quando viene a contatto con vari alimenti. Gli acidi in particolare possono rivelarsi problematici a questo riguardo. Per questo motivo, le padelle ramea sono solitamente rivestite in modo sottile con un materiale che non reagisce con il cibo che viene cotto nelle pentole.

In genere, la placcatura su una padella di rame è di stagno, ceramica, acciaio inossidabile o argento. L'argento è abbastanza morbido e non molto forte, motivo per cui viene usato raramente come rivestimento per pentole. La ceramica, invece, è usata abbastanza spesso nelle padelle. Tuttavia, la ceramica ha lo svantaggio che il rivestimento perde rapidamente il suo effetto antiaderente iniziale.

Alcune padelle sono anche ricoperte di stagno. Tuttavia, lo stagno è anche abbastanza sensibile, si consuma facilmente e ha anche un basso punto di fusione. Naturalmente, queste proprietà hanno un effetto negativo sulla durata del rivestimento di stagno. I rivestimenti in acciaio, invece, sono particolarmente resistenti, di facile manutenzione e durevoli. Se apprezzi una lunga durata, dovresti optare per una padella di rame rivestita di acciaio inossidabile, se possibile.

Acquista padelle ramea di alta qualità

Se tu, come chef professionista o come chef amatoriale perspicace, vuoi usare padelle ramea per preparare i tuoi piatti, sei nel posto giusto. Nel nostro negozio troverai una selezione di padelle rame di alta qualità tra cui scegliere.

Acquista comodamente online la tua nuova padella in rame e approfitta dei vantaggi che il metallo ha da offrirti. Siamo sicuri che sarai completamente soddisfatto della qualità del prodotto e del nostro affidabile servizio clienti.