compressore aria

Compressore d'aria: birra alla spina con aria compressa anziché CO2

I compressori d'aria sono disponibili in numerosi modelli differenti. Sono usati per scopi molto diversi. Ciò include anche i sistemi di erogazione, alcuni dei quali possono essere azionati anche con aria compressa dal compressore invece della solita bombola di CO2.

Se sei interessato a questo tipo di rubinetto per birra, nel nostro negozio online troverai i compressori d'aria giusti, nonché i sistemi di rubinetteria naturali adatti e gli accessori adatti.

Panoramica delle informazioni più importanti sulla birra alla spina con compressore:

  • Con l'ausilio di un compressore, l'aria compressa viene immessa nel sistema di erogazione durante l'erogazione al fine di raggiungere la pressione di erogazione richiesta.
  • I sistemi di erogazione con compressori d'aria sono una possibile alternativa al altrimenti usuale erogazione di CO2.
  • Al fine di evitare incidenti, è fondamentale che il compressore sia correttamente collegato e funzionante.
  • Nel nostro negozio è possibile acquistare compressori adatti per i sistemi di spillatura della birra così come accessori come tubi per aria compressa.
  • A seconda dell'esecuzione, i compressori d'aria sono adatti anche per sistemi ad alte prestazioni con una capacità di rubinetto fino a 140 litri all'ora.

Come funziona un compressore

Un compressore ha un serbatoio di aria compressa in cui viene immagazzinata l'aria compressa. Questo può essere distribuito se necessario e utilizzato, ad esempio, per azionare strumenti o per gonfiare pneumatici per auto.  

I compressori d'aria sono per lo più azionati da un motore elettrico. A parte questo, però, ci sono anche modelli che richiedono potenza muscolare e che vengono azionati, ad esempio, con un pedale.

Campi di applicazione dei compressori

I compressori vengono utilizzati in molte aree diverse. Questi includono officine, cantieri edili e pulizie.  

Compressori in officina

È probabilmente noto che i pneumatici delle auto vengono gonfiati con l'ausilio di un compressore. A seconda del modello, la pressione dell'aria desiderata può essere impostata in anticipo oppure il gonfiaggio deve essere interrotto manualmente non appena il display del compressore mostra la pressione corrispondente.  

Oltre a ciò, i compressori possono essere utilizzati anche nelle officine automobilistiche per il cambio di pneumatici, dove consentono di allentare e serrare i dadi delle ruote in modo rapido, o durante la verniciatura per un'applicazione uniforme della vernice.

Compressori nei cantieri

Oltre alle officine, i compressori d'aria vengono utilizzati anche nei cantieri. Lì possono, ad esempio, facilitare il lavoro in cucitrici e chiodatrici azionate con aria compressa oppure possono essere utilizzate anche in uno scalpello ad aria compressa, ad esempio per rimuovere il vecchio intonaco dai muri.

Compressori per lavori di pulizia

Le idropulitrici possono rendere i lavori di pulizia molto più facili, soprattutto all'aperto. I dispositivi azionati con la pressione dell'aria consentono, ad esempio, di rimuovere lo sporco dai pavimenti dei terrazzi senza grandi sforzi. Detto questo, le idropulitrici sono uno strumento utile quando si lavano le auto per sciogliere e risciacquare lo sporco. Se si utilizza aria compressa sotto forma di sabbiatrice, il compressore può anche rimuovere ruggine e vernice.

Cifre chiave importanti per i compressori d'aria

I compressori d'aria sono disponibili in diversi modelli e capacità. I dati chiave rilevanti che forniscono informazioni sulle prestazioni sono la capacità del recipiente a pressione e la capacità di aspirazione e scarico.

Capacità del recipiente a pressione

Più grande è il serbatoio a pressione del compressore, più aria compressa può essere immagazzinata e rilasciata senza accendere il compressore. Inoltre, più grande è il recipiente a pressione, maggiore è la potenza di uscita. Il recipiente a pressione dovrebbe avere un volume quanto più alto possibile, soprattutto per il funzionamento stazionario degli utensili, mentre i compressori d'aria più piccoli sono ovviamente più adatti per l'uso mobile

Capacità di aspirazione del compressore d'aria

La capacità di aspirazione indica quanti litri d'aria il rispettivo compressore può aspirare e comprimere in un minuto. Se si tratta di un compressore alternativo, la potenza di aspirazione è maggiore della potenza di uscita. Al momento dell'acquisto si deve quindi tenere presente che la capacità di aspirazione specificata non consente di trarre conclusioni dirette sulle prestazioni effettive del compressore. Dovresti quindi vedere il valore solo come guida.

Potenza di uscita del compressore

La potenza di uscita indica quanto è effettivamente alta la potenza del compressore. È decisivo se il rispettivo dispositivo è adatto allo scopo previsto o se è sufficiente un modello più debole o è necessario un compressore d'aria più potente.

Nel caso ideale, la potenza di uscita dovrebbe essere di circa il 30 percento superiore alla potenza effettivamente richiesta in modo che il compressore d'aria non debba funzionare a pieno carico tutto il tempo.

Pressione dell'aria del compressore

Un'altra cifra importante che gioca un ruolo per quanto riguarda le prestazioni del compressore è la pressione dell'aria che può generare. La pressione dell'aria è espressa in bar. A seconda del dispositivo, sono comuni valori fino a 10 bar. Tuttavia, alcuni compressori possono generare una pressione dell'aria ancora più elevata.

Sistemi di dosaggio con compressore

Durante la fermentazione, viene prodotto acido carbonico (CO2). Ciò contribuisce in modo decisivo al gusto piccante della birra. Tuttavia, la CO2 assicura anche che il barile di birra sia sotto pressione. Per evitare la fuoriuscita di anidride carbonica e per consentire una presa senza problemi, è necessaria una certa contropressione.

Nella maggior parte dei casi questo è generato con CO2. A tale scopo, una bottiglia di CO2 è collegata al distributore di birra. Un riduttore di pressione assicura che la pressione possa essere regolata al livello richiesto per la maschiatura. Con alcuni tipi di birra, come la Guinness, viene utilizzato gas misto al posto della CO2 pura.

Un'altra possibilità sono i sistemi di erogazione che funzionano con un compressore. Al posto della CO2, viene utilizzata aria compressa per fornire la pressione di esercizio richiesta.  

Su un compressore d'aria progettato per sistemi di erogazione, la pressione può essere normalmente regolata in modo continuo, in modo da garantire l'adattamento più preciso possibile al rispettivo sistema di erogazione e la birra può essere estratta dal rubinetto come desiderato.

Cosa è importante quando si acquista un compressore d'aria

Se desideri acquistare un compressore d'aria, è ovviamente importante che tu scelga un modello che sia effettivamente adatto all'uso previsto. Perché a seconda di cosa viene utilizzato il compressore, possono essere importanti cose completamente diverse.

Un compressore che deve essere utilizzato in un'officina automobilistica deve ovviamente soddisfare requisiti diversi rispetto a un modello che è inteso solo per un uso privato occasionale o che è destinato, ad esempio, a fornire la pressione di erogazione necessaria in un sistema di erogazione.

Prima di decidere su un compressore d'aria, è quindi necessario considerare definitivamente a cosa serve e quali requisiti deve soddisfare di conseguenza.  

Se stai cercando un dispositivo per la spillatura senza CO2, nella nostra gamma troverai ad esempio mini compressori adatti, realizzati appositamente per questo scopo e in grado di stupire con prestazioni sorprendentemente elevate nonostante le loro piccole dimensioni. A seconda del dispositivo, un tale compressore d'aria può essere utilizzato per erogare 40 o addirittura 140 litri di birra all'ora.  

Hai quindi la possibilità di scegliere e puoi scegliere esattamente il compressore che soddisfa le tue esigenze per quanto riguarda la capacità di spillatura richiesta. Anche i ristoratori che devono far fronte regolarmente a un gran numero di ospiti hanno la possibilità di utilizzare un sistema di spillatura con compressore e fornire ai propri ospiti birra alla spina senza CO2.

Utilizzare i compressori d'aria in modo sicuro

Ovviamente, quando si utilizza un compressore, è importante assicurarsi che venga utilizzato in sicurezza. Ciò include, tra le altre cose, il collegamento del compressore solo con adattatori e tubi flessibili adeguati.  

In caso contrario, può portare rapidamente a danni o, nel peggiore dei casi, anche a lesioni alle persone nelle immediate vicinanze.

Acquista un compressore d'aria

Se vuoi far funzionare il tuo sistema di erogazione con un compressore, sei nel posto giusto. Nel nostro negozio online troverai compressori d'aria e accessori adatti, come tubi per aria compressa e adattatori.

Acquista il tuo compressore d'aria singolarmente o insieme a un sistema di erogazione adatto al funzionamento con aria compressa comodamente online. Consegneremo il tuo ordine in modo rapido e affidabile all'indirizzo di tua scelta in modo che tu possa iniziare a utilizzare il tuo compressore presto.