Un rubinetto è un raccordo tramite il quale un contenuto viene svuotato da un sistema liquido-azionato, cioè un tubo o contenitore. Se consideriamo la spillatura della birra, il contenitore è un barile. I rubinetti sono spesso noti anche come rubinetti della birra. Tecnicamente parlando, i rubinetti sono rubinetti di chiusura perché l'alimentazione del liquido è completamente aperta o chiusa. Il rubinetto è completamente serrato.

Sul nostro sito troverete rubinetti dei pistoni e rubinetti compensatore. Molti modelli sono cromati o in ottone, alcuni sono anche placcati in oro e balzano facilmente all’occhio. I rubinetti sono semplicemente parte delle apparecchiature in ogni pub, e un rubinetto di alta qualità non dovrebbe mai mancare nella tua apparecchiatura

facile da aprire e chiudere differenza di una valvola che richiede più spire, un rubinetto può essere aperto e chiuso rapidamente con 1/4 di giro. Per quanto riguarda alcune botti, il rubinetto è già collegato direttamente alla canna. In alternativa, il rubinetto è provvisto di un martello. Questo è il cosiddetto rubinetto di intercettazione.

rubinetto compensatore

Un normale rubinetto per birra regola il flusso della bevanda nel bicchiere. Un rubinetto compensatore, invece, ha al suo interno un sistema di ugelli, in modo da poter usufruire di bevande non schiumose. Tuttavia, il rubinetto compensatore richiede una pressione maggiore. Dall'esterno la differenza è visibile solo attraverso una piccola leva di regolazione sul lato con cui si modifica la sezione trasversale del flusso all'interno. Un rubinetto compensatore è particolarmente adatto per bevande a base di cola o limonata. I rubinetti compensatori hanno spesso un cosiddetto "pulsante di schiuma" per deformare la schiuma. Un tocco speciale è richiesto per le birre Stout come la Guinness. Le birre Stout richiedono azoto per produrre una schiuma particolarmente cremosa.

Pulizia del rubinetto e degli accessori

I rubinetti devono essere sempre completamente smontati per la pulizia. Solo così è possibile garantire un'accurata pulizia dall'interno. Il rubinetto è a diretto contatto con la bevanda e quindi deve essere sempre pulito. I depositi possono provocare danni alla salute e la birra perde il suo sapore. Una spazzola per la pulizia è un buon aiuto per la pulizia. Puoi anche pulire accuratamente il rubinetto con un soffietto.

Inoltre, troverai vari ausili per i rubinetti. Ad esempio, una chiave per rubinetto aiuta ad allentare il dado di raccordo. Con rubinetti di alta qualità, prodotti per la pulizia e numerosi accessori per l'igiene la tua birra ha un sapore ancora migliore!

Rubinetto per birra perfettamente filettato grazie al compensatore

Bisogna imparare a spillare la birra. Per un perfetto godimento della birra, la birra deve essere alla giusta
temperatura e servita con una sottile schiuma in un bicchiere adatto. Un adeguato sistema di spillatura della birra lo rende molto più semplice. Oltre a un maschio a pistone, per la filettatura può essere utilizzato anche un cosiddetto maschio di compensazione. Questo ha una serie di vantaggi ed è quindi adatto non solo per la preparazione di bevande analcoliche, ma anche per la birra.

Spilla birra senza schiuma

Basta aprire il rubinetto sul pavimento della registrazione e far fluire la birra nel bicchiere è piuttosto semplice. Ma ovviamente, spillare la birra non è così semplice. Se la pressione all'uscita del rubinetto è troppo alta, si forma una schiuma in eccesso e la birra non può essere utilizzata correttamente. Per contrastare questo, è necessario ridurre la pressione. In questo modo si evita la formazione di schiuma e la birra può essere utilizzata senza schiuma.

riduzione della pressione con un tubo di calma

Esistono diverse possibilità per ridurre la pressione. Uno di questi è l'uso di una cosiddetta bobina di quench. È una lunga fila a forma di spirale. La birra scorre attraverso questa spirale dirigendosi verso il rubinetto, dopodiché la pressione
viene ridotta lentamente.
Più lunga è la spirale calmante, più la pressione può essere ridotta prima di toccare la
birra. La lunghezza ideale della spirale calmante dipende da
diversi fattori e quindi non può essere generalizzata.

riduzione della pressione con un compensatore di gallo

Invece di una serpentina di calma, è possibile utilizzare anche una valvola di compensazione per la riduzione della pressione durante la spillatura della birra. Questo è progettato in modo tale che la pressione possa essere completamente ridotta
all'interno del rubinetto del compensatore al livello richiesto.
Inoltre, un rubinetto di compensazione ha una leva con la quale è possibile regolare la portata
. In questo modo, durante la filettatura è possibile un adattamento flessibile alla pressione prevalente, in modo da ottenere sempre un risultato ottimale del flusso di birra.

Differenza tra pistone della valvola e compensatore della valvola

Un rubinetto compensatore viene azionato a una pressione maggiore rispetto a un normale rubinetto a pistone. Con quest'ultima la birra può essere servita solo ad una pressione di circa 0,4-0,6 bar di coni ordinati. Se la pressione è notevolmente più alta, spesso dal rubinetto esce solo schiuma
.
Con un rubinetto di compensazione, tuttavia, una pressione di 1,3 o 1,4 bar non è un problema.
La speciale costruzione interna riduce la pressione della birra in entrata prima di
lasciare il rubinetto.

birra alla spina con rubinetto compensatore

Affinché l'erogazione con un rubinetto di espansione funzioni come desiderato, la birra deve essere preraffreddata. Idealmente, dovrebbe avere una temperatura di circa 4-6 gradi per la filettatura. Dopo la registrazione, il flusso del rubinetto del compensatore deve essere prima impostato al livello più alto di
. In questo modo l'aria può essere espulsa dalla linea della birra prima dell'effettiva
spillatura.
Quando hai finito, puoi ridurre il flusso e iniziare a spillare la birra. Regolare il flusso in modo che dal rubinetto del compensatore scorra un flusso continuo e limpido.

Vantaggi di un compensatore di valvola

Il grande vantaggio della riduzione della pressione con un rubinetto di compensazione è soprattutto il fatto che è estremamente flessibile e poco ingombrante. Il suo utilizzo elimina la necessità di una bobina calmante, senza dover rinunciare alla spillatura della birra senza schiuma.
Un compensatore di rubinetto consente la spillatura più o meno senza schiuma di diverse birre, come il grano o la Pilsner e può essere utilizzato sia per impianti con linee molto corte che per la filettatura direttamente dalla canna.

.

Un rubinetto compensatore di alta qualità paga

Si consiglia di prestare attenzione alla buona qualità quando si acquista un rubinetto compensatore. I modelli particolarmente economici con componenti in plastica graffiano molto facilmente l'interno durante la pulizia. Nel tempo, questo porta a una sempre maggiore formazione di schiuma durante la combustione e il rubinetto deve essere sostituito in tempi relativamente brevi. Con un tocco di compensazione in acciaio inossidabile, invece, puoi essere certo che funzionerà bene per molto più tempo e ti permetterà di battere senza schiuma. I costi aggiuntivi che devi fare i conti sono generalmente gestibili e comunque ben spesi.

Ampia selezione di rubinetti compensatori nel nostro negozio

Nel nostro negozio troverai un'ampia selezione di diverse prese compensatore, che possono essere utilizzate per ottenere risultati perfetti nella birra senza spillare schiuma.

Scegli tra rubinetti con compensatore in acciaio inossidabile, nonché modelli cromati o dorati
con filettature di diverse lunghezze per soddisfare le tue esigenze.
Acquista il tuo rubinetto compensatore direttamente online e fallo recapitare comodamente
all'indirizzo desiderato. Beneficiano di prezzi vantaggiosi, nonché di una consegna rapida del loro rubinetto compensatore e di altri prodotti intorno al loro distributore di birra.